domenica 18 novembre 2012

MASSAIE MODERNE@LA CUCINA ITALIANA


http://www.massaiemoderne.it/wp-content/uploads/2012/11/logomassaiesidebar.png




Milano - Archeologia culinaria: Il 900 e le ricette de La Cucina Italiana. Saranno questi i protagonisti dell’evento del prossimo 23 novembre presso il temporary space natalizio de La Cucina Italiana, il mensile enogastronomico pubblicato fin dal 1929.
E il gusto del 900, riscoperto grazie al prezioso archivio storico del giornale, è anche il protagonista del neonato sito www.massaiemoderne.it.
Il sito porta la firma di Samanta Cornaviera, professione speaker ma animo massaico, che da qualche anno studia ed esplora l’archivio storico del mensile e lo riporta all’attualità, ripreparando le ricette per i palati di oggi.
Laboratori creativi, di cucina ma non solo, animeranno lo spazio per una serata all’insegna della riscoperta.
Durante l’evento si potrà partecipare a piccole lezioni di sartoria, lavoro a maglia e creatività, degustazione di vini, cioccolato e altri prodotti selezionati, e verranno proposti assaggi di ricette della prima metà del Novecento.

Vi saranno inoltre lezioni di cucina d’antan con la presentazione, fra le altre, della ricetta del 1941 “il boccone della crocerossina”, con la partecipazione della chef de La Cucina Italiana Clelia Carrara e raccontata dal professor Mauro Rossetto, direttore dei Musei di Lecco e storico dell’alimentazione. Il professor Rossetto spiegherà l’evoluzione della cucina e dei gusti italiani nella prima metà del secolo scorso, ai tempi della seconda guerra mondiale e dell’autarchia economica fascista.
L’evento avrà inizio alle 18.30, le lezioni di cucina e l’intervento di Mauro Rossetto sono previsti per le 19.00 circa.
L’ingresso è libero.







Per il programma degli altri eventi del Temporary: www.lacucinaitaliana.it/default.aspx?idPage=4134